Ogni progetto di African Dream nasce per aiutare la scolarizzazione e garantire servizi sanitari a bambini, ragazzi e mamme di Zambia e Uganda. Ci avvaliamo della collaborazione di coordinatori locali, che conosciamo personalmente e di cui possiamo garantire serietà e competenze, che, in base al progetto, organizzano i lavori e ci aggiornano ogni mese su ogni euro speso.
Sosteniamo personalmente le spese di viaggio e di comunicazione e investiamo quindi tutto ciò che ci viene donato nel realizzare i progetti.

PROGETTI REALIZZATI

2009
Omyer – Uganda
College St. Daniel

Operativo dal 2009. Il nostro supporto fa la differenza nelle vite di circa 310 studenti. Il college continua a produrre eccellenti risultati.
Nel 2017 il St. Daniel è stato nominato il terzo miglior college in tutta l’Uganda (Uganda daily Monitor – 7 Settembre). Grazie a questi risultati i nuovi iscritti alle prime classi sono stati, nel 2019, 120 nuovi studenti.

2014
Chikowa – Zambia
Centro di maternità

Villaggio di circa 5000 persone, circa 900 donne in età fertile, oltre 400 nascite annuali, assistenza ginecologica, sala parto, infermiera/ostetrica presente, condizioni igieniche garantite, drastica riduzione di mortalità, non più parti in casa.

2016
Kasenga – Zambia
Secondo Centro di Maternità

Il centro è dedicato a Francesco Ricciardi il cui sogno era di diventare medico.
L’inaugurazione è stata fatta il 20 Settembre 2016, il centro serve una comunità di 6000 persone con oltre 300 parti annuali.
Infermiera/ Ostetrica presente e condizioni igieniche garantite, i due centri beneficiano di un ecografo portatile che è stato donato dai genitori di Francesco.

2019
Chipata – Zambia – Centro accoglienza bimbi/e disabili

Il centro è dedicato a Fiorella Galmarini il cui sogno era di aiutare i disabili in Africa. La struttura è stata inaugurata a fine Aprile 2019 durante il nostro recente viaggio in Zambia.
Una cinquantina di famiglie con bimbi affetti da spina bifida o idrocefalo beneficeranno del centro di assistenza.
La dispersione sul territorio di queste famiglie e l’assenza di strutture adeguate nell’area hanno generato questo progetto.

IN CORSO E IN PROGRAMMA

Ogni anno – In corso
Chipata – Zambia: Scuola Elementare di M. Sardella

Interamente dedicata a bambini con famiglie e orfani di uno o entrambi i genitori, in una delle aree più povere della città. Oggi ci sono circa 340 studenti, le classi vanno dalla 1° alla 7° classe.
Sponsorizziamo annualmente il costo del loro pranzo quotidiano, dei libri, delle loro uniformi scolastiche e del materiale didattico: 5000 euro circa all’anno per il cibo e 2500 euro per il materiale accademico.

2020 – In programma
Omyer – Uganda: College St. Daniel, 5° dormitorio

Supporto per 310 studenti
Per ospitarli tutti sono stati sistemati alcuni letti nella sala infermeria.
Mancano nuovi letti e vogliamo quindi costruire un quinto dormitorio.

2020 – In programma
Kasenga – Zambia – Centro di Maternità, il pozzo

Il centro è dedicato a Francesco Ricciardi è stata fatta il 20 Settembre 2016 e serve una comunità di 6000 persone con oltre 300 parti annuali.
Stiamo raccogliendo ora i fondi per lo scavo di un pozzo, alfine di garantire acqua corrente al centro.